Il nostro primo incontro con i Tibetan Mastiff  è avvenuto nel' aprile del 2006, quando dopo qualche ricerca su internet e qualche mail scambiata con allevatori italiani, è capitata l'occasione di andare a Padova insieme ad un amico, e di poter visitare l' allevamento " TEMPLE GARUDA" di Francesco Caricato e Elizabeth Zancato.

La prima cosa che mi ha affascinato è che i loro cani non vivevano in canili o gabbie, ma tutti insieme e in casa, e non sto parlando di due o tre cani ma di 15 cani, maschi e femmine tutti convivevano tranquillamente, questo anche grazie al grande carisma che  Francesco  ed Eli hanno sui loro cani, cosa assolutamente non facile con un TM .

Cosi mi sono trovato a parlare con loro dei loro cani e di quello che stavo cercando,di cosa volevo da un cane e come avrebbe vissuto, e cosa avrebbe fatto, guardiano, cane di casa,esposizioni nel frattempo intorno a noi c'erano tutti  cuccioli che giocavano, quell' anno avevano avuto molti cuccioli.un occhiata a pedigree e certificati, controlli displasia dei genitori (cosa fondamentale se si compra un cane di razza di taglia grande).  
Non date retta ad allevatori che vi dicono "se vuoi il pedigree costa 500 ero in più" è assolutamente falso, fare un pedigree costa  meno di 50 euro e un cane di razza selezionato lo deve avere, come per legge deve avere il microchip, è come la nostra carta di identità.

Non date retta a chi vi dice che i suoi cani non hanno la displasia senza farvi vedere i certificati ufficiali, la displasia se non gravissima non si vede ad occhio nudo ci vogliono le lastre, ( purtroppo quelle ufficiali costano molto).  

Cosi una chiacchiera tira l' altra,  mi sono trovato proprietario del mio primo TM.  Balikh of Temple Garuda un femmina nero focata.

I TM sono cani molto intelligenti, indipendenti e testardi , poco socievoli e molto territoriali, equilibrati e sicuri , non amano la confusione e le troppe attenzioni, tranquilli con gli altri ,animali e persone , quando non costituiscono un pericolo, difficilmente attaccano per primi ma sanno farsi rispettare, se un TM ringhia è meglio stare alla larga, sono cani molto pigri e vanno stimolati e fatti socializzare.

E cosi sono tornato a casa con la mia cucciola, in poco tempo ha fatto amicizia con il mio meticcio, l' avevo presa proprio per fare compagnia a lui che era rimasto solo, dopo la morte della sua compagna e si stava intristendo molto.

Dopo circa un anno ho fatto la mia prima esposizione, la scoperta per noi di un nuovo mondo, e la curiosità di vedere se la nostra Balikh, ai nostri occhi bellissima, ma assolutamente profani della razza, fosse davvero bella anche a gli occhi dei giudici, e cosi è stato prese subito Eccellente (massimo giudizio in esposizione), cominciammo cosi ad avvicinarci al mondo delle EXPO, ma Balikh non era molto entusiasta, detesta la confusione e gli estranei, perciò abbiamo deciso di non portarla più.

Al suo secondo anno di età abbiamo pensato di fare una cucciolata, avevamo avuto molti cani ma cuccioli nati da noi mai, un' esperienza bellissima anche se in alcuni momenti faticosa. il parto è iniziato alle 2 di notte e finito alle 18, nove cuccioli 3 femmine e 6 maschi, per fortuna e andato tutto liscio senza intoppi o imprevisti, la cosa che ci ha meravigliati  di più e come dopo qualche giorno, quando Balikh lo ha lasciato avvicinare ai cuccioli, Victor (il meticcio) si prendeva cura di loro leccandoli e pulendoli come fanno le mamme. 

Avevamo deciso di tenere una femmina , ma alla fine fortunatamente ne sono rimaste 2, Khania e Cossyra,

Un'altra cosa molto difficile da fare,per chi  non lo fa per mestiere ma per passione è non affezionarsi  ai cuccioli, il distacco diventa faticoso e triste.   

( i nomi vi possono sembrare strani ma hanno un loro senso, normalmente gli allevatori usano le lettere per identificare le cucciolate,Noi siccome non ci riteniamo ALLEVATORI abbiamo scelto di usare il tema  Pantelleria, isola delle nostre vacanze e degli avi di mia moglie, i nomi sono tutte località dell'isola.)

Non so' perché  ma c'è sempre più richiesta dei maschi che delle femmine, probabilmente perche la gente si limita a pensare che la femmina va in calore e sporca,  altro pregio di questa razza è di andare in calore una solo volta l'anno, in autunno ( questo fa si che c'è un numero limitato di cuccioli e quasi tutti nello stesso periodo, perciò chi alleva questi cani lo fa più per passione che per reddito), al contrario io credo che le femmine abbiano  molti vantaggi rispetto  ai maschi specialmente se devono fare il cane di famiglia, sono più affettuose e tranquille, quando vanno a spasso non marcano tutto il territorio e ogni cosa che incontrano, ma fanno i loro bisogni, se incontrano un altro cane non attaccano briga ma si fanno gli affari loro, difficilmente  altri cani che si incontrano le attaccano, insomma una passeggiata tranquilla con il proprio cane, cosa che con i maschi adulti non sempre avviene, anche se i TM non cercano quasi mai loro la lite, sono sempre gli altri ad iniziare, è certo che se minacciati non si  sottomettono di sicuro. In questa razza il dimorfismo  sessuale è molto pronunciato, tra maschio e femmina della stessa cucciolata ci sono 5 cm e una ventina di kg di differenza, e un maschio adulto si  nota.

E così abbiamo cominciato a crescere le nostre cucciole, socializzandole ed abituandole ad essere portate ovunque, per Cossyra la macchina e stato un vero problema, ci siamo dovuti impegnare parecchio per fargli passare il mal d'auto, non è che ora la adori ma almeno non la soffre più. Hanno fatto  la loro prima esposizione a 4 mesi e nel giro di due anni   Khania è diventata Campione Italiano. Con il passare del tempo , mi è cominciata a venire l'idea di prendere un maschio, ora la scelta diventava molto difficile, in Italia non avevo visto nulla di interessante,e non avrebbe avuto senso prendere un maschio di una linea di sangue che in Italia già c'era, l'unica linea di sangue che conoscevo e mi  interessava,  che avrebbe avuto un senso (a mio parere) portare in Italia era Americana dell' allevamento Shag-hai . e cosi tramite Elizabeth ho contattato Sabrina e prenotato un cucciolo maschio, prima che arrivasse è passato un anno , è arrivato qui già grandicello 5 mesi e mezzo e 35 kg, non proprio un cuccioletto pelosone, c'è voluto qualche giorno prima che familiarizzasse  con gli altri ma alla fine si è inserito bene, grazie al suo carattere forte ma equilibrato , tranquillo  e coccolone.......

The watch is equipped with replica rolex the latest Rolex automatic winding movement 3132, the movement replica watches has the Swiss official Observatory certification, and, like all the replica watches uk Rolex movement, with the well-known replica watches accuracy and reliability. Patented replica rolex blue Parachrom gossamer offers excellent impact resistance, magnetic field and temperature variation.
tag heuer replica